Iniziate oggi le commemorazioni della festa della Repubblica

Commemorazione della Festa della Repubblica

Questa mattina, 1° giugno, in occasione della festa della Repubblica gli alunni della Scuola Primaria “G. Carducci” si sono ritrovati nel cortile antistante il plesso, addobbato per l’occasione dai loro manufatti, per un momento di condivisione; la cerimonia è stata presieduta dal Sindaco del Consiglio Comunale dei Bambini della Scuola “G. Carducci”.

Dopo aver cantato tutti insieme l’inno italiano, il Sindaco Laura Zamaro ha tenuto un discorso sull’importanza e sulla difficoltà dell’impegno politico, inteso come esperienza e contributo da portare avanti per il bene della comunità, restando saldi ai propri principi ma rispettando l’opinione e la posizione altrui: “un insieme di piccoli gesti può fare una sostanziale differenza, infatti l’Unione fa la forza”, ha sottolineato il Sindaco.

Agli alunni è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana, come promosso dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli in occasione del 70° anniversario della scrittura della stessa: avranno l’occasione di leggerne il testo e, con il nuovo anno scolastico, di discuterne tra loro in modo completo e trasversale, così come auspicato dalla Ministra stessa.

3 .

4

        5